OTTIMISMO!!!!, è necessario!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
.-kikka-.
view post Posted on 2/4/2007, 17:01




Non tutte le persone guardano al futuro e alla vita nello stesso modo. Esistono ad esempio persone che tendono a guardare la vita con preoccupazione e ansia, focalizzando la loro attenzione più sulle difficoltà incontrate o da affrontare durante la giornata, piuttosto che sulle gioie da assaporare o sui successi ottenuti; viceversa, ce ne sono altre che tendono a considerare la vita con serenità ed entusiasmo e sanno affrontare le difficoltà con spirito combattivo, come momenti di opportunità e crescita, più che come insidie e ostacoli insormontabili.
Queste ultime, in particolare, sanno essere costanti nel perseguire gli obiettivi, al di là degli ostacoli incontrati e degli errori commessi, e sono capaci di puntare più sulla speranza di successo che sulla paura del fallimento.
In genere qualifichiamo le prime come persone pessimiste, le seconde come ottimiste.

Nell'ambito della psicologia molte ricerche hanno cercato di capire se e come questi due diversi modi di guardare la vita possano avere delle ripercussioni sulla salute, il successo nell'ambito lavorativo, e nella vita in genere, e in definitiva il benessere psico-fisico delle persone. I risultati di queste indagini sono spesso sorprendenti.
Svariati studi hanno messo in luce come i pessimisti si arrendano più facilmente di fronte alle difficoltà, abbiano meno successo nel lavoro, cadano più spesso in depressione e si ammalino più facilmente. Al contrario si è visto come persone ottimiste rendano meglio nello studio, nel lavoro e nello sport. Inoltre sembra che gli ottimisti siano più abili nei test attitudinali e tendano ad essere scelti più spesso dei pessimisti quando concorrono a cariche politiche o dirigenziali. Infine si è rilevato come le persone ottimiste godano di uno stato di salute eccezionalmente buono: infatti sembra che il loro sistema immunitario sia più efficiente per cui si ammalano di meno, invecchiano meglio, in quanto risentono meno dei consueti malanni fisici della mezza età, e quindi vivono più a lungo.



quindi ragazze.... EVVIVA L'OTTIMISMO!!!!
 
Top
Vivi87yuz
view post Posted on 2/4/2007, 18:12




Io mi reputo una persona ottimista....cioè vedo il calssico bicchiere mezzo pieno....però sn tanto...troppo ansiosa!!!!Poi vado un pò molto a periodi....sn una contraddizzione vivente ahahahahahah!!!!!
 
Top
.-kikka-.
view post Posted on 4/4/2007, 17:18




io sono decisamente OTTIMISTA al 100%
anche se devo ammettere che ci sono rari momenti in cui mi viene davvero da pensare che sia tutto una merda!!!!!
però poi mi riprendo e riprende anche il mio ottimismo!!!!!
 
Top
2 replies since 2/4/2007, 17:01   67 views
  Share