Diete e Giornali..., vero e falso...?

« Older   Newer »
  Share  
...Kikkettina...
view post Posted on 5/3/2007, 10:26




False informazioni sulle diete triplicano il rischio anoressia

- Le riviste che pubblicano diete improvvisate, o informazioni scorrette in fatto di alimentazione, raddoppiano negli adolescenti le possibilità di sviluppo di un controllo ossessivo del peso negli, e triplicano il rischio di abitudini estreme quali vomito indotto e uso di lassativi.

A sostenerlo è lo studio statunitense EAT (Eating Among Teen), pubblicato sulla prestigiosa rivista Pediatrics.

Per valutare l’impatto sui più giovani delle letture inattendibili in merito al peso, i ricercatori hanno valutato l’associazione tra la lettura da parte degli adolescenti di riviste che riportano articoli sulla dieta e la perdita di peso, e lo sviluppo di comportamenti non salutari per il controllo del peso.
Più di 2500 giovani delle scuole medie sono stati reclutati nel 1999 e, sia all’inizio sia al termine (nel 2004) dell’indagine, hanno compilato un questionario informativo e riportato i valori di peso e altezza.

Dai dati è emerso che nelle ragazze, ma non nei ragazzi, la lettura di magazine che danno consigli su dieta e alimentazione non supportati da reali concetti nutrizionali è associata allo sviluppo di un controllo ossessivo del proprio peso.
In particolare, comportamenti per il controllo del peso come il digiuno, il salto dei pasti e fumare molte sigarette sono 2 volte più frequenti nelle lettrici più assidue, nelle quali il rischio di anoressia e bulimia aumenta di circa 3 volte rispetto alle coetanee meno interessate a certe riviste.

Gli esperti hanno chiarito che è possibile che non sia la lettura a influenzare i comportamenti delle giovani, ma piuttosto il contrario, cioè che ragazze particolarmente ossessionate dal proprio aspetto ricerchino sui giornali nuovi metodi per dimagrire. Tuttavia, è necessaria una maggiore attenzione da parte dei media che sempre più spesso propongono modelli di eccessiva magrezza e consigli dietetici senza alcun fondamento
 
Top
0 replies since 5/3/2007, 10:26   80 views
  Share