cos'è l'iperfagia??

« Older   Newer »
  Share  
...Kikkettina...
view post Posted on 16/2/2007, 12:15




L'obesità da iperfagia

L'obesità da iperfagia è contrassegnata da una costante e continua richiesta psichica di cibo (alimentazione per sedare il nervosismo o il "senso di vuoto"), accompagnata da sensi di colpa e di inadeguatezza interiore e sociale.
Il quadro semeiotico presenta inoltre:
- aumento, almeno del 20%, del peso originale (peso standard).
- Episodi ricorrenti di eccessi alimentari o abbuffate.
- Alimentazione selettiva.
- Tentativi ripetuti ed infruttuosi di perdere peso tramite diete severe e restrittive (sindrome yo-yo).
- Mangiare grandi quantitativi di cibo anche se non ci si sente fisicamente affamati.
 
Top
<<piccolina>>
view post Posted on 22/2/2007, 12:48




Non è Il mIo cAso, si a vOlte mi Capita di Mangiare, Ma poi Non Riesco a Tenere Tutto dentRo se Mi aBBuffO..
è IneVitabile...
 
Top
Vivi87yuz
view post Posted on 10/3/2007, 19:47




Nn sapevo che si chiamasse così ma mi rispecchia al 100%.Fa un pò "paura"vederlo scritto ma è così!tutto scatta quando qualcuno in famiglia mi fa una battutina sul peso allora io mi rinchiudo in camera e mangio fino a voler vomitare ma mnn ci riesco poi mi calmo cerco di non mangiare fallisco e mi sento in colpa e allora mi abbuffo di nuovo....è un circolo che nn ha fine!!!
 
Top
...Kikkettina...
view post Posted on 11/3/2007, 20:27




ciao vivi... e tanto piacere di conoscerti.... bhè si come puoi leggere anche questa è una malattia che non è per nulla da trasurare rispetto alla bulimia o alla anoressia....
ma tu come ti vedi allo specchio???
vorresti fare una dieta, di vedi bene così, oppure ti danno fastidio soprattutto le battutine di qualcuno che ti sta a cuore???
sai, a volte se si è all'inizio di una malattia si può fare in fretta ad uscirne e a tornare sulla strada giusta!!

:D :D :D
ti mando un abbraccio e spero di averti ancora sul forum insieme a noi!!!
 
Top
Vivi87yuz
view post Posted on 11/3/2007, 22:39




Allora prima di tutto pultroppo nn sto per niente all'inizio sn almeno 5 anni che sto così poi....dipende dai giorni e da cs mi metto so di essere grassa ma avvolte mi vedo bene anche essendo consapevole di come sono.A me non da fastidio + di tanto vedermi allo specchio (per quanto può essere possibile,è ovvio che mi vorrei vedere + magra ma sn sempre stata un pò grassottella)mi da fastidio cm gli altri mi guardano!Gli amici e soprattutto le amiche mi hanno accettato x quello che sn e nn me lo fanno pesare anzi cercano di farmi sentire bella (ovviamente non sanno del mio problema con il cibo)certo sn stata brava anche io a tagliare tutti i rami secchi cioè quelle persone che nn mi erano amiche.La cs che mi fa male è che in famiglia non mi accettano...anche se non l'ammettono sono tutti un pò ossessionati dall'aspetto fisico.Io mi ricordo anche il momento prociso in cui è iniziato tutto e questo mi ancora + male!C'è una cs che vi vorrei rsaccontare per farvi capire in che situazione vivo naturalmente se vi fa piacere leggette ma io ho voglia di parlare ora.

E' un eppisodio che è accaduto pochi mesi fa.dovevo scegliere una fototessera da mettere nel libbretto universitario....in nessuna foto che avevo fatto recentemente mi vedevo bene allora mi sn ricordata di avere delle foto tessere di qualche anno fa quando ancora nn avevo nessun problema almeno sotto il punto di vista del cibo...ero bella magra...capelli lunghi che mi incorniciavano il viso nn era una foto bellissima ...sapete cm sn le foto tessere ma io mi vedevo veramente bene e mi ricorda il periodo in cui ero felicissima di aver perso qui 3-4 chili che mi mancavano x accettarmi.e mi ero accettata veramente...mangiavo tutto quello che volevo quando volevo ma nn ingrassavo perchè sapevo quando smettere...avevo il peso ideale anche x il profilo medico...un giorno nonna mi ha fatto una battuta che mi ha fatto sentire grassa (tipo devi dimagrire ancora un pò)e allora ho cominciato a mangiare.Dicevo...sn andata da nonna cn quelle foto e gli ho chiesto se potevo andare bene visto che erano passati anni lei ha detto "vedi com'eri bella perchè non dimagrisci?"tutto qua!mi sn sentita un'idiota mi è crollato veramente il mondo addosso....stavo bene e lei aveva detto di no!Ma ogni volta che andavo a "vantare" da lai per essere riuscita a perdere un pò di peso che ne so un pantalone che mi rientrava o cs del genere lei poi mi ha fatto sempre sentire cm se nn avessi combinato niente quando avevo sl bisogno che mi dicesse che andava bene e di continuare così per uscirne!E poi c'è mia xcugina che mi chaiama sempre fin da quando ero piccola trippetta e io nn lo sopporto + ma nn posso dirglelo..ora basta ho scritto troppo!

saluto tutti! ciaooooo scusate x gli errori ma scrivo di fretta se no ho paura di scordarmi cs devo dire!ahahahahh
 
Top
<<piccolina>>
view post Posted on 12/3/2007, 17:49




CIAO VIVI....Piacere Di ConoScerti!!!!
Fai Bene a Sfogarti, nOn sai a me quanto Mi fa senTire megLio Sfogarmi e Scrivere Tutto QuellO che Penso, Sbagliato o GiustO che sia--- è difficile Dalle Tue Parole Capire Il tuO CoporTamentO verso Il cibo, In parTe Posso Dire che Ti capisco, InizIalmenTe AncHe Io veniVo preSa in Giro pErchè ero un Po' Grassottella...
Ma maI nulLa di preoCCupante o paToloGico..
I miei Prblemi veri e propri sono inziati quando Ho deciso che avrei fatto di tutto Per diMagrire, a Costo di aRRivare ad Odiare il Cibo, Oppure a paSSAre periodi di Digiuno alternandolI ad Abbuffate Senza Senso..
qUello che Voglio chiederti è--- Hai mAi provato ad accettarti così come sei??
Nel SensO, I commenti Della Gente che Ti sta Intorno, non Sei maI riusciTA a farteLi come dire---
SCIVOLARE ADDOSSO????
Tutt'ora quando qualcunO proVA a Dirmi "Hai pReso Un chiletTo" mi verrebbe voglia Di ucciderlo e magari vAdo a Casa Con miLLe sensi di colpa, ma poi Penso; che M'importa, e Provo nonostante Tutto ad Accettarmi così----
^_^ ^_^
 
Top
Vivi87yuz
view post Posted on 12/3/2007, 18:18




E' difficile descrivere il mio rapporto con il cibo....fino a poco tempo fa sapevo si di avere un problema ma nn l'ho identificavo con il cibo,pensavo che era solo una conseguenza minore e invece mi sbagliavo.
Quando mi sento sola vorrei mangiare tutto quello che mi capita sotto mano...vado al supermercato e mi riempio lo zaino e il problema è che ne ho 4 vicino casa quindi ho l'imbarazzo della scelta!!Mangio tutto e continuo a farlo anche quando mi viene quasi da vomitare ma non lo faccio...mi tengo tutto dentro!Poi mi sento in colpa e mi sento una skifezza!
Per quanto riguarda il fatto di farmi scivivolare i commenti addosso lo faccio quando sto in compagnia e ci rido anche sopra ma poi,quando sn sola,ci ripenso e sto male!
 
Top
<<piccolina>>
view post Posted on 12/3/2007, 18:28




CapiTa Anche A Me Di Andare Al SupErmercaTo e Fare Venti Euro Di SpeSa E Mangiarli tutti in un giorno-- Non credere Di essERE Troppo diVersa Da Chi Ti Sta Intorno!!
E deL tUo Problema, Hai mai provato A Parlarne A QualcUno??
A mE dopo Un Periodo Alquanto Lungo mi Hanno cOme Dire Scoperto--
E da Li' Sono IniziaTi I "GUAI"
 
Top
Vivi87yuz
view post Posted on 12/3/2007, 18:38




Prima credevo di essere diversa xkè si parlava di anoressia e bulimia e l'obesità non veniva mai citata nelle malattie cn risvolto pricologico cm possono essere le altre 2,ma dopo aver trovato questo e altri forum mi rispecchio nelle parole di altre ragazze e capisco che nn sn sola.
I miei sanno che io vado al supermercato e mangio,forse non sanno quanto ma lo sanno x all'inizio,quando credevo che non fosse una cs seria non ci badavo molto a non farmi scoprire proprio 5 minuti fa mentre scrivevo l'intervento precedente mi ha chiamato mamma e nn so cm è uscito e mi ha detto "tanto tu ormai non mangi + quello che ti fa nonna".Non ne ho parlato con nessuno che mi conosce volevo parlarne alla mia migliore amica ma ho paura che non capisca e mi rida in faccia....ma penso sia l'unica che mi può capire e aiutare
 
Top
...Kikkettina...
view post Posted on 13/3/2007, 01:01




bhè...decisamente i comportamenti psicogeni non riguardano solo anoressia e bulimia, ma riguardano in generale il comportamente anormale che una persona può avere riguardo al cibo..
molto spesso comunque questi tipi di comportamenti sono dati da un disagio interiore che magari sfoghi attraverso il cibo e che ti porti dietro da anni...
non hai mai pensato a quando è iniziato il tuo problema del rapporto con il cibo?


CITAZIONE (<<piccolina>> @ 12/3/2007, 18:28)
CapiTa Anche A Me Di Andare Al SupErmercaTo e Fare Venti Euro Di SpeSa E Mangiarli tutti in un giorno-- Non credere Di essERE Troppo diVersa Da Chi Ti Sta Intorno!!
E deL tUo Problema, Hai mai provato A Parlarne A QualcUno??
A mE dopo Un Periodo Alquanto Lungo mi Hanno cOme Dire Scoperto--
E da Li' Sono IniziaTi I "GUAI"

non sono iniziati i guai....diciamo di + che è iniziata la tua fortuna. perchè avere qualcuno accanto che ti voglia davvero aiutare nn è un guaio ma una fortuna!!!!
e non capisco come fai a non rendertene conto...
:)
 
Top
9 replies since 16/2/2007, 12:15   406 views
  Share